Il laboratorio di scartoria nasce dall’esigenza di recuperare gli scarti di tessuti e vestit non più mettibili del nostro uso quotidiano. Questo progetto nasce dal bisogno di NON sprecare scarti di tessuto che avanzano dalla produzione della mia linea di abbigliamento. Realizzando abiti, anche con materiali sostenibili e costosi come canapa e cotone organico, ho iniziato ad accumulare molti scarti. Di qui l’esigenza di non sprecarli e dargli nuova vita!

Normalmente consideriamo lo scarto un difetto, un eccesso che non serve, privo di valore. Questo progetto vuole dare rilevanza agli ‘scarti’, preziose risorse della nostra vita quotidiana che spesso vengono eliminati perché ingombranti e privi di qualità. Lo scarto può essere un taglio di stoffa troppo piccolo, un vestito che siamo stufi di vedere e indossare, una borsa rotta, un nastro, una federa di cuscino o semplicemente uno scarto industriale di tessuti considerati ‘fuori’ moda.

Il workshop si propone da un lato di fornire alcune competenze tecniche per realizzare un accessorio(collana), dall’altro vuole stimolare competenze e pratiche per creare nuove soluzioni con scarti e materiale di recupero. Non è un corso di riparazioni sartoriali (mettere bottoni, o fare un orlo), ma risponde al bisogno e alla curiosità di realizzare accessori a partire da materiali alternativi.

L’innovazione del progetto consiste quindi creare oggetti, senza ago di ago e filo, ma solo con tagli e nodi applicati a stoffe. Questo rende il laboratorio agile anche per i bambini: l’unico requisito è l’utilizzo delle forbici!

Metodologia

La metodologia del laboratorio di scartoria si basa sulla naturalità dell’imparare e dell’esprimersi, secondo un metodo di ‘Congetture e Confutazioni’, prove ed errori che non pone limiti alla creatività, ma considera il limite e lo scarto una risorsa, riscoprendo all’interno dello scarto e del limite, la validità del limite stesso. La metodologia naturale pur consentendo la libera espressione di sé, va di pari passo ad una conduzione del laboratorio mirata all’acquisizione di conoscenze nel rispetto della creatività di ognuno. Saranno quindi fornite piccole dispense di cartamodelli per la realizzazione di alcuni capi base dell’abbigliamento quotidiano, e alcuni materiali per la realizzazione del laboratorio.

Strumenti (forbici) e materiali sono forniti da Nicoletta (scampoli di tessuto di diversa grandezza e di differenti tipologie materiche(seta, lana, tricot, jersey).