CHI


Nicoletta Fasani è un marchio italiano nato nel 2010 che produce abiti da donna.
A metà tra design e artigianato, la produzione di Nicoletta è caratterizzata da abiti trasformabili e componibili che nascono dallo studio di forme geometriche semplici.

Design
La semplicità della geometria è la base delle collezioni di Nicoletta Fasani.
Forme semplici come il rettangolo e il quadrato che, a seconda delle dimensioni e delle cuciture si indossano in modi diversi. Top che diventano gonna o abito, tubino che diventa maglia o sciarpa.

Gli abiti trasformabili prendono vita e nome da Nicoletta, Niki: mono-niki – 1 rettangolo 3 modi per indossarlo, bi-niki – 2 rettangoli, 2 modi per indossarlo, tri- niki – 1 rettangolo, 3 modi per indossarlo.

Sostenibilità
Per la sua produzione Nicoletta utilizza materiale biologico (canapa, cotone biologico, fibra di bamboo), sete provenienti da fabbriche di Como depositarie dell’antica tradizione di produzioni tessili italiane e tessuti di fine pezza provenienti dalla grande produzione tessile, dando nuova vita a materiale di scarto.

La collezione invernale è composta da una capsule in lana realizzata da un piccolo maglificio a conduzione familiare in Basilicata.

Innovazione
Il connubio tra etica ed estetica, tra bello e buono è fondamentale per Nicoletta. Un nuovo modo di vestirsi che consente con un abito di averne due, tre o quattro, semplicemente guardandolo da diversi punti di vista. La produzione è realizzata in Italia. Il bello è la conseguenza del giusto.